mercoledì 30 maggio 2012

Laborator-InMente: Fotoricordo

Siamo quasi alla fine del nostro LaboratorInMente, lo spazio dell'oratorio per i bambini delle elementari.  Per celebrare al meglio i mesi passati assieme ci siamo voluti regalare un fotoricordo.
Rendere al meglio una bella fotografia è necessario avere un'altrettanto bella cornice.
Perciò dopo aver scelto la cornice del colore preferito, ecco che Marta ha estratto dalla borsa pennelli, colla vinilica, matite, pennarelli e vasi di sabbie colorate. Azzurro, verde, giallo, rosso... Mille colori per mille idee.
Quindi aiutandoci con la matita abbiamo disegnato sulla cornice il motivo da decorare. Una volta soddisfatti del risultato è stato necessario procedere con calma e precisione: prima bisognava stendere la colla vinilica con il pennello sulla superficie da decorare, poi far cadere sulla colla una pioggia di sabbia colorata. Premere leggermente e aspettare che la colla facesse presa per poi togliere la sabbia in eccesso e ripetere le operazioni daccapo cambiando colore.

E' stato un lavoro lungo ma soddisfacente, vedendo piano piano fiorire sulla cornice dei fantastici disegni!
Mentre si finivano le cornici, a turno, ogni partecipante ai Laboratorinmente ha scelto la foto da inserirvi: chi ha scelto una foto di gruppo, chi dove stava lavorando e chi giocando. Ognuno ha scelto la posa che più lo rappresentava!
Colorato lo sfondo ed attaccata la foto nel quadretto, il gioco è fatto!
Un bellissimo ricordo per questi mesi passati insieme!

Al prossimo e ultimo martedì...per ora!

Marta&Giacomo