mercoledì 16 maggio 2012

Primi Passi Lab: Farina Gialla e Colorante per Dolci!

I bambini e le bambine dei Primi Passi crescono e con loro la presenza dei genitori: lunedì Ma. è arrivata con il suo amato papà ed era molto felice di poter giocare anche un po' con lui qua all'oratorio San Zeno!
Come promesso lunedì scorso, stavolta avremo provato a giocare con la farina gialla.M. con la sua mamma e Ma. con il papà si sono seduti sulle tovaglie e con ben 2 chili di farina abbiamo provato a fare tante cose: riempire diversi contenitori, fare le dighe con le mani, camminarci sopra a piedi nudi, farla passare da un tubo grande ed in un tubo piccolo...insomma la farina fa tante cose, ma non si riesce a fare le torte come con la terra, chissà perché?!
Ma. ha notato come nella farina ci sono come dei sassolini bianchi, gialli e neri; M. spostando la farina con le dita cerca di trovare i vermicelli che di solito vi si nascondono!
Finita l'esplorazione, ancora tanti giochi nello spazio dei Primi Passi con la bambola a fare il pic nic, guidare forte il passeggino, cucinare il pesce alla griglia e poi tutti a colorare un grande cuore per la Festa della Mamma.
Dopo una buona merenda si torna tutti a casa per preparare la pappa.

Mercoledì un nuovo bambino N. e la sua mamma arrivano all'Oratorio San Zeno per giocare. Una prima esplorazione e subito esce la voglia di osservare e giocare con le macchinine di N.
Giochiamo poi con il colorante per dolci, un po' diluito in acqua, e piumosi pennelli. All'inizio N. non sapeva cos'era ed un po' titubante s'è avvicinato al pennello...scoprendo che quell'acqua strana e il pennello insieme lasciavano delle belle strisce rosse sul foglio, la paura è svanita ed è subito iniziata una vera produzione di capolavori "commestibili".
Ancora qualche gioco, una piccola merenda e due chiacchiere con la mamma K. e poi tutti a preparare la pappa!

A Lunedì!
Marta&Giacomo