sabato 31 dicembre 2011

29 Dicembre: Magliette da Torneo ed un gentile Orso

Quest'oggi i ragazzi e le ragazze della scuola media si sono presentati con una vecchia maglietta colorata che giaceva inutilizzata in un cassetto da tempo e... Con un po' di acqua, candeggina e qualche nodo ecco che, come per magia il colore se ne va, ma resta ben impresso dentro ai nodi. Così dopo circa mezz'ora ecco riemergere le magliette ricche di bellissimi e colorati arabeschi! Che fare mentre le magliette stingevano prima e asciugavano poi??? Niente di meglio che un torneo all'ultimo colpo di dado! Con astuzia, strategia e fortuna ci siamo sfidati in una gara con diversi giochi in scatola decretando così il vincitore, anzi la vincitrice! Carola infatti si è aggiudicata il torneo grazie alla sua abilità e diciamolo, anche grazia ad un'abbondante dose di fortuna. Beata lei!

Per i bambini delle elementari ed i propri accompagnatori un'altra fiaba ha preso forma nel pomeriggio: i tre Orsi!
La piccola chioma d'argento girovagando nella casa della famiglia orsi decide di riposarsi nel letto del più piccolo dei tre e...sta ancora russando quando il più grande non ci viene a chiedere aiuto.
Nella fiaba Chioma d'Argento sarebbe fuggita spaventata dalla vista di quelle montagne pelose, ma il grande orso non vorrebbe vederla scappare, così chiede a noi di trovare un modo per non spaventarla!
Decidiamo d'aiutarlo a costruire delle particolari marionette partendo da vecchie calze.
Adulti e bambini armati di ago e filo, bottoni, stoffe e tanta fantasia hanno confezionato delle marionette molto originali; infine ogni bambino ha mostrato all'orso come avrebbe dovuto utilizzare la marionetta presentandosi brevemente facendo spuntare la propria calza trasformata da dietro un colorato teatrino!
Dopo tanto lavoro ci siamo concessi un lauta merenda dandoci appuntamento al giorno dopo per giocare insieme con un'altra fiaba!

Giacomo & Marta