mercoledì 15 febbraio 2012

LaboratorInMente: la Leggenda di San Valentino

Un nuovo martedì con i bambini delle elementari dei LaboratorInMente che piano piano crescono di numero!
I primi arrivano molto prima dell'apertura:sarà l'entusiasmo e la voglia di fare cose nuove?!

Iniziamo subito con l'angolo dei compiti: chi studia storia, chi è impegnato in calcoli complicati e chi deve portare a temine un compito di italiano...tutti si danno da fare per poter finire prima di iniziare una nuova attività!

Dopo una lauta merenda iniziamo l'attività con un bans di presentazione "la shake shake dance" dove ognuno viene invitato in cerchio e fare una bella danza accompagnata da un gioioso canto.

Poi, tutti in cerchio e seduti come gli indiani, raccontiamo la leggenda di San Valentino: dovete sapere che quando San Valentino era Vescovo aveva un gran giardino con tanti fiori colorati e, nel quale, ogni giorno si trovavano a giocare i bambini; a sera, prima che andassero a casa, lui donava ad ognuno di loro un fiore da portare ai propri genitori così che gli dicessero ogni giorno quanto li volessero bene.


Per questo, insieme, utilizzando materiale povero quali cannucce e tovaglioli di carta, abbiamo confezionato un bel mazzo di fiori colorati da consegnare a chi volessero più bene!
Dopo aver sistemato ci siamo salutati!

Al prossimo incontro:Carnevale!


 Marta&Giacomo