giovedì 13 settembre 2012

Giovani con il vento in poppa!

Per celebrare la fine dell'estate e per trovare le energie per cominciare un nuovo anno di vita in Oratorio assieme ai ragazzi che un mese prima prestavano servizio come animatori del Grest sabato scorso siamo partiti alla volta di una grande avventura!

Il ritrovo è stato per tutti alla stazione di Desenzano dalla quale siamo partiti, carichi di entusiasmo, e con qualche piccolo guaio logistico (abbiamo perso il pullman) in direzione Brescia. Da lì siamo saliti a bordo del treno della Val Camonica per raggiungere la nostra destinazione finale: il "Centro nautico scout" di Pisogne, sul lago d'Iseo.

Appena arrivati in stazione a Pisogne siamo stati accolti da uno degli istruttori del centro che ci ha accompagnato subito in spiaggia dove, assieme ad alcuni scout del gruppo Garbagnate 1°, ci aspettava Fabio, il responsabile del centro.

Indossati i costumi da bagno la prima sfida del weekend ci aspettava... Il Wind Surf! Dopo una breve lezione a terra ci siamo divisi in due gruppi, chi provava subito il surf e chi si rilassava con una crociera in barca a vela sul lago per poi darci il cambio.

Abbiamo così scoperto uno sport, il surf a vela, tanto affascinate quanto impegnativo, prova sono le numerosissime cadute dalla tavola.

Al termine di un pomeriggio molto intenso ci siamo diretti verso il centro nautico vero e proprio dove abbiamo montato le tende per la notte. Al termine di una doccia rinfrescante ci simo preparati per la Santa Messa che abbiamo animato assieme agli scout.
Per la serata grande festa: i gestori del centro avevano approntato un banchetto a base di affettati, pizzoccheri e carne per tutti! A pancia piena abbiamo trascoso il resto della serata tra giochi, balli e canti in compagnia degli scout fino all'ora della buonanotte.


Svegliati di buon'ora aspettando che il sole facesse capolino dietro le montagne abbiamo fatto colazione, poi di nuovo in costume siamo andati in spiaggia, dove ad attenderci stava Francesca, responsabile e istruttrice del centro nautico, in copagnia del suo fedele kayak, imbarcazione con la quale abbiamo affrontato la navigazione sul lago, osservandone la natura e la ricca fauna.

Dopo un'abbondante dose di pagaiate e di manovre più o meno piratesche abbiamo diretto le prue verso riva e alcuni di noi sono tornati sul wind-surf per affinare la tecnica appresa il giorno prima.
Tornati alle tende non c'è stato un attimo di riposo, perchè era già ora di pensare al pranzo... In stile Trappeur!Come i vecchi pionieri del west abbiamo raccolto la legna, acceso il fuoco e realizzato degli spiedi di legno per cuocere pollo, salamine e wurstel! Con pazienza siamo così riusciti a goderci una grigliata davvero particolare.Nel pomeriggio, dopo aver smontato le tende ci siamo seduti per fare un piccolo lavoro assieme: un ritratto di noi stessi nel quale raffigurare i nostri punti deboli e quelli di forza. Al termine è stata lanciata la proposta di inaugurare un gruppo per giovani e adolescenti e di fare dell'Oratorio la casa di chi ha voglia di impegnarsi, di stare assieme e di crescere con gioia!

Infinine, zaini in spalla, ci siamo diretti verso la stazione di Pisogne. Dopo aver salutato e ringraziato i resposabili del Centro nautico scout Sebino, siamo risaliti in treno verso Brescia e poi di nuovo in autobus per Desenzano.
Stanchi e felici siamo tornati a casa pronti, dopo una doccia e del meritato riposo alla prossima avventura!

Marta e Giacomo.