giovedì 26 aprile 2012

Laborator-InMente: Aprile pazzerello

"Aprile apriletto, ogni giorno un goccetto".

Recita un famoso proverbio, e così è stato nelle ultime settimane dove sole e pioggia si sono alternati a San Zeno.
Così ai Lab abbiamo messo in campo tutto il nostro ingegno per affrontare questi repentini cambiamenti climatici.
Per prima cosa siamo partiti dall'osservare il comportamento di alcuni animali, come rane, uccelli e gatti che cambia a seconda del tempo che verrà.
Incuriositi, abbiamo scoperto che alcune creature sono sensibili alle variazioni della pressione atmosferica e sanno dunque anticipare le variazioni del clima.
Per essere anche noi abili come i nostri amici animali abbiamo deciso di costruire uno strumento in grado di rilevare le variazioni della pressione atmosferica: un barometro!
Per fare ciò abbiamo usato: un piccolo vasetto di vetro, un palloncino, una cannuccia, uno spillo, cartoncino matite e pennarelli.
Per prima cosa abbiamo tagliato il palloncino all'altezza dell'imboccatura, poi abbiamo rivestito il vasetto di vetro con il palloncino e lo abbiamo fissato con un elastico. successivamente abbiamo fissato la cannuccia al centro della membrana di gomma che rivestiva il vasetto e posto alla sua estremità uno spillo.
Fatto ciò, con il cartoncino abbiamo realizzato una scala graduata indicando come "punto 0" l'altezza segnata dalla punta dello spillo. Se l'indicatore sale significa che la pressione atmosferica sta salendo 8preme dunque sulla membrana di gomma) e quindi il bel tempo è in arrivo. Succederà il contrario quando vedremo l'indicatore scendere.
Ecco fatto, un barometro artigianale per tutti i giorni!




Le nostre osservazioni però non si sono esaurite qui. Infatti, abbiamo notato che in questi giorni il cielo era sempre pieno di nuvole dai colori e dalle forme più svariate...
Con l'aiuto di un libro abbiamo scoperto che le nuvole non sono tutte uguali, ma che a seconda della forma, del colore e dell'altezza a cui si trovano hanno diversi nomi e sono portatrici di bello o brutto tempo.
Ispirati dalla bellezza delle nuvole abbiamo realizzato la "carta nuvola" ovvero dei fogli colorati con un a tecnica speciale:
Per prima cosa abbiamo riempito una bacinella con dell'acqua, poi in alcuni vasetti abbiamo mischiato colori ad olio e un poco di acquaragia. Fatto ciò è bastato picchiettare i pennelli sul bordo della bacinella, mescolare e appoggiare un foglio bianco sull'acqua e...
Come per magia mille colori ora decorano uno splendido foglio!




Marta e Giacomo