mercoledì 4 aprile 2012

Marzo ai Lab: tra la Primavera e Quaresima!


“Marzo pazzerello” dice il detto ed in questo mese tanti sono stati i giochi ed i temi trattati!
Ogni età, con le sue peculiarità, ha esplorato il tema della Primavera e della Pasqua in arrivo!

Con i più piccolini e le loro mamme abbiamo iniziato l’esplorazione dei semi e, accompagnati dalla “storia del semino”, abbiamo provato a piantarlo facendogli un bel giaciglio con della bambagia: in una settimana i bambini hanno riportato, contenti, che al loro fagiolo erano cresciute le radici. Anche i fiori e le piante sono state al centro della nostra attenzione: prima con la costruzione di un fiore con materiale di riciclo e, poi, abbiamo vestito di nuovo un albero troppo spoglio!
 
Con i bambini delle elementari abbiamo giocato la Quaresima attraverso la Parabola del Buon Samaritano. Ad ogni incontro un personaggio della parabola ispirava i nostri giochi e le attività manuali, nell’ottica di fare insieme un cammino rivolto all’attenzione e all’aiuto del prossimo. Siamo partiti dai ladroni e gli acquerelli naturali, passando attraverso la coltivazione di fiori profumati, terminando con il prenderci cura di un uovo facendogli un nuovo vestito e un morbido giaciglio dove stare, realizzando così un simpatico centrotavola Pasquale.
Una grande novità che è piaciuta a tutti i bambini è stato imparare insieme nuove canzoni con l’accompagnamento della melodiosa chitarra di Giacomo.

I ragazzi delle medie, hanno affrontato il cammino della Quaresima attraverso la scoperta della Parola. Ad ogni incontro comparivano sul cartellone della strada verso la Pasqua letture tratte dai Vangeli, dalle quali ci siamo fatti ispirare per giocare con ingegno e generosità con il nuovo che arriva ed  i loro talenti.
Con loro abbiamo sviluppato l’attenzione al passare dall’io al tu, dalla scoperta delle proprie capacità al saperle donare al prossimo.
Siamo partiti dal giardinaggio e abbiamo pensato di piantare delle erbe aromatiche da far crescere e poi regalare a Don Luca quando sarebbe venuto a stare a San Zeno.
Successivamente abbiamo recuperato delle piastrelle che erano abbandonate in oratorio e ne abbiamo fatto dei quadretti che descrivessero ognuno di loro.
Per rendere più allegra la Pasqua in famiglia abbiamo confezionato delle uova dipinte con carta velina e colla vinilica inserite in un cesto fatto a mano.  Per concludere ci siamo trasformati in panettieri e abbiamo realizzato delle trecce di pane Pasquale con uova colorate.
Prima della Pasqua abbiamo iniziato un nuovo progetto che ci vedrà impegnati per tutto il prossimo mese nel quale…Ma questo lo saprete continuando a leggere il nostro blog!

Auguriamo a tutti Buona Pasqua!

Don Luca, Marta&Giacomo