martedì 13 novembre 2012

Una dolce merenda fai-da-te

La settimana in Oratorio è cominciata con l'appuntamento dedicato ai bambini e bambine delle scuole elementari del lunedì pomeriggio.
Dopo il consueto tempo dedicato ai compiti ci siamo svagati con un po' di giochi.
Arrivata l'ora della merenda al posto di sederci intorno al tavolo abbiamo messo alla prova le nostre papille gustative. Bendati ai bambini sono stati fatti assaggiare, farina, zucchero, sale cioccolato ecc...
Riconosciuti tutti (o quasi) gli ingredienti ecco svelato il mistero: la merenda del giorno andava preparata con le nostre mani!
La ricetta scelta è stata: muffin al cioccolato.
Lavate le mane e indossati i grembiuli ci siamo spostati in cucina dove, tutti gli ingredienti erano già pesati e pronti all'uso:

140g di farina "00"
120g di zucchero
90g di burro sciolto
80g di cioccolato tagliato a pezzettini
50g di cacao amaro
2 uova sbattute
100ml di latte
10g di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

In una bacinella abbiamo messo tutto gli ingredienti secchi e in un'altra quelli liquidi e li abbiamo mescolati separatamente.
Poi abbiamo aggiunto i liquidi alle polveri mescolando.
Ottenuto l'impasto abbiamo riempito gli stampini per i muffin e poi abbiamo messo tutto in forno per 15/20 min a 180°

Mentre i nostri dolcetti cuocevano abbiamo pulito e riordinato la cucina poi, ritornati in aula abbiamo scritto la ricetta su un foglio facendo anche un bel disegno.


Infine è arrivato il momento di gustare la nostra creazione: niente di meglio di un muffin ancora caldo con un bel bicchiere di latte. Buon appetito!

Quando i genitori sono arrivati alle 18.00, sorpresa: hanno ricevuto in dono un gustoso muffin preparato dai loro figli.

al prossimo appuntamento!

Marta e Giacomo.