giovedì 13 dicembre 2012

La Ghirlanda che accoglie Santa Lucia

In questa notte Santa Lucia è arrivata con il suo asinello nelle case dei bambini che sono stati buoni portando caramelle e qualche gioco tanto desiderato!
Noi con i bambini delle elementari abbiamo deciso di rendere l'arrivo della Santa preparando una Ghirlanda gioiosa da appendere sulla porta delle nostre case.

Abbiamo iniziato il nostro lavoro tracciando il contorno di un piatto grande con all'interno un piatto piccolo su di un pezzo di cartone per creare la base della ghirlanda.

Dopo aver ritagliato questa che può sembrare una ciambella abbiamo preso della pasta secca (noi abbiamo scelto farfalle, penne e ditalini che sono facili da incollare) e abbiamo prima provato a costruire un motivo che ci piacesse per poi incollare i vari formati di pasta con della colla vinilica.

Qualche minuto per far ben aderire la pasta e far asciugare la colla per poi colorare tutto con acrilico dorato: inizialmente abbiamo provato a pennellarlo, ma non riuscivamo ad arrivare dappertutto, così abbiamo preso una bomboletta di acrilico spray.
Per rendere ancora più speciale la nostra ghirlanda abbiamo applicato con la colla a caldo un ficco confezionato con del nastro e un altro nastrino che ci permetterà di appenderlo sulla nostra porta.

Chissà cosa avrà detto Santa Lucia della nostra Ghirlanda?!

Marta e Giacomo