lunedì 3 dicembre 2012

Una vera comunità...un vero divano!

Giovedì di condivisione di fede, idee e di una buona cena con gli ado e i giovani del nostro Oratorio.
Suor Patrizia ci ha accompagnato alla scoperta del nuovo comandamento di Gesù:"Ama il prossimo tuo come te stesso"...Molte volte ci dimentichiamo che chi è intorno a noi è nostro prossimo e, chiunque egli ed essa sia, bisogna portarle rispetto e donare amore; molte volte la nostra lingua è più letale della spada ed è per questo che dobbiamo avere sempre a mente questo comandamento quando siamo in mezzo agli altri ed in particolare nella nostra piccola comunità di ado e giovani.

Così, per capire quali sono le regole che dovrebbero sottostare al comportamento del nostro gruppo, abbiamo immaginato di naufragare tutti su di un'isola deserta e di doverci dare delle regole per poterci vivere tutti insieme.
Divisi in due Tribù abbiamo iniziato il lavoro: chi parlava di decisioni, chi della divisione dei compiti e chi dei valori da mantenere.

Abbiamo infine messo in comune le regole uscite e ne abbiamo scelte 6!
In ognuna emergeva una caratteristica positiva del nostro comportamento e un'armonia a cui tendere da raggiungere con mezzi molto pratici.

Il lavoro però non è terminato: da queste regole dovremo costruire ciò che saranno le nostre regole per poter vivere bene il nostro gruppo!
Per finire una cena con molto da condividere e molto di cui parlare, anche e soprattutto per andare a recuperare i mobili per la nostra stanza!

Venerdì, infatti, in cinque ci siamo mossi per raggiungere la Caritas e caricare sul furgone una grossa libreria e due divani!Finalmente abbiamo conquistato un pezzo della nostra stanza e, puliti con molto olio di gomito, aspettano solo che noi li montiamo!



Al prossimo giovedì!
Marta, Giacomo, Suor Patrizia e Don Luca