mercoledì 13 marzo 2013

Centro tavola Pasquale!

Pasqua, festa della Resurrezione si avvicina, e anche ai laboratori fervono i preparativi.
Sulla tavola della festa abbiamo deciso di far comparire L'uovo, simbolo della nuova vita che Gesù ci dona con la Resurrezione.
Il lavoro si divide in due fasi:

L'Uovo
-Materiale occorrente: Uova di polistirolo, colla vinilica, acqua, pennelli, carta velina, paillettes e spilli.
-Realizzazione: per rendere il nostro uovo bello e colorato, in una vaschetta mescoliamo in parti uguali acqua e colla vinilica, poi strappiamo la carta velina in tanti piccoli pezzettini dei colori desiderati. Applichiamo i pezzetti di velina sull'uovo aiutandoci con il pennello fino a ricoprire tutto l'uovo. Per non impiastricciarsi troppo vi consigliamo di infilzare l'uovo con uno spiedino di legno in modo da poter decorare tutta la superficie senza sporcarvi le dita.
Mettiamo ora ad asciugare il tutto per un paio d'ore.
Ora possiamo passare alla fase finale della decorazione; prendiamo le paillette e fissiamole all'uovo con gli spilli formando linee, spirali, macchie e tutto ciò che la fantasia e la vostra creatività vi suggeriscono.
Ecco a voi un preziosissimo uovo di Pasqua.

Il Cestino
-Materiale occorrente: Cartoncino colorato, forbici, matita, righello, colla, pastelli colorati, occhietti decorativi, paglia.
-Realizzazione: Il nostro uovo deve trovare degna collocazione, quale migliore di un favoloso cestino?
Noi abbiamo realizzato il nostro in due modelli diversi: il nido o l'uccellino
Ritagliate e copiate sul cartoncino colorato l'immagine del cartamodello. Ritagliate infine le parti riportate sul cartoncino in modo da ottenere tutti i pezzi necessari alla realizzazione del cestino.
Decorate le varie componenti con i pastelli colorati in modo da rendere ancora più vivace la vostra creazione. Aiutandovi con il righello piegate i pezzi di cartoncino e assemblate il cestino fermando le varie parti con un po' di colla.
Infine, se avete fatto l'uccellino incollate gli occhietto decorativi.
Riempite il cestino di paglia e adagiatevi l'uovo decorato.

Ora la vostra tavola di Pasqua avrà un tocco decisamente creativo!


Marta e Giacomo.