martedì 19 marzo 2013

Un Luterano tra Noi

Nell'ambito della ricerca del gruppo adolescenti e giovani sulle varie confessioni Cristiane giovedì scorso, abbiamo accolto un nuovo ospite. E' venuto ad incontrarci e a portare la propria testimonianza, Thomas, un cristiano luterano.
Thomas è nato e cresciuto in Germania, più precisamente nella Germania est al tempo del muro. Ci ha infatti raccontato della sua infanzia sotto il regime comunista, come esso cercava di reprimere ogni sentimento religioso sostituendo dove possibile le festività religiose con riti collettivi di stato. Ci ha inoltre raccontato della situazione delle famiglie, spesso divise dal muro che per anni non si sono potute incontrare.

Cresciuto, Thomas ha trovato lavoro ed ha cominciato a girare il mondo visitando molti paesi, fino ad arrivare in Italia dove ha trovato l'amore. Ora Vive a Padenghe, è sposato ed ha un bambino. Nella nostra chiaccherata abbiamo scoperto le origini del culto Luterano, attraverso il racconto della storia del suo fondatore, Martin, un monaco Agostiniano. Siamo dunque entrati più nel dettaglio conoscendo meglio i cardini della fede luterana che sono quattro: solo fideis, sola scriptura, sola grazia e solo Cristo.
Ci è stato raccontato inoltre di come la chiesa cattolica e quella luterana siano entrambe presenti nel territorio tedesco e come convivano e spesso collaborino in molte iniziative. Ci siamo infine confrontati su alcuni punti distintivi della fede, come i sacramenti, la messa e la preghiera per scoprire che in entrambi i culti Cristo, e il Vangelo sono i fondamenti di entrambi e che possiamo essere uniti nella fede attraverso Gesù, punto di rifermento delle vite di tutti. Come di rito ci siamo salutati scattando assieme una fotografia. Giovedì prossimo non accoglieremo ospiti, ma saremo ospitati in un luogo davvero speciale.
Alla prossima!
Marta e Giacomo.