martedì 19 marzo 2013

Un nido di golosità


La preparazione alla Pasqua continua ai Lab. Oggi vi vogliamo presentare un magnifico, facile e golossimo regalo per il pranzo di Pasqua o per il lunedì dell'Angelo.
Impariamo assieme a realizzare in nido di cioccolata con tanto di uova.
Questa è una simpaticissima idea regalo, o anche un originale segnaposto per la tavola della festa o anche, in versione più grande un centrotavola da spezzare e gustare a fine pasto.
Ecco come realizzarlo:
Per sei Nidi:
-Materiale: 300g di cioccolato al latte, 300g (circa 12 cucchiai) di cereali integrali tipo “all bran”, 18 ovetti di cioccolato, una striscia di cartoncino (lunghezza 30 cm, altezza 5 cm) rivestita di alluminio, carta da pacco trasparente, pinzatrice e nastro da pacchi colorato.
-Preparazione: Rivestite la striscia di cartoncino con dell'alluminio da cucina e chiudete la striscia un un paio di punti di cucitrice in modo da ottenere un anello. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria mescolando delicatamente, poi tolto dal fuoco, aggiungete i cereali e mescolate fino ad amalgamare bene.
Formate i nidi ponendo un po' di impasto su della carta forno all'interno cerchio di allumino e modellatelo a forma di nido aiutandovi con un cucchiaio, poi togliete l'anello e formate il nido successivo fino ad esaurire il composto.
Mettete i nidi a riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
Una volta ben solido mettete al centro di ciascun nido tre o più ovetti, infine incartateli con la carta trasparente e chiudete il pacchetto con il nastro colorato

Per il biglietto di auguri:
-Materiale: modello del biglietto, forbici, colla stick, matite colorate e pennarelli.
-Preparazione: stampate il modello del biglietto (nell'immagine qui accanto), ritagliate i bordi e incollate i due fogli come nelle istruzioni riportate. Colorate e decorate il biglietto scrivendo nell'apposito spazio una bella frase di auguri.

Avrete così realizzato un lavoretto originale, buono e divertente! A piacimento potete variare non solo le dimensioni del nido, ma anche usare il tipo di cioccolata che più vi piace.
Continuate a visitare il blog per nuove idee!


















Marta e Giacomo.