mercoledì 18 luglio 2012

Grest InterParrocchiale 1°Settimana!

Grandi novità in oratorio... E' cominciato il Grest InterParrocchiale e oggi tutti si sono messi all'opera per raccontare questi giorni vissuti assieme. Ecco cosa hanno scritto bambini/e e ragazze/e:

"IL GREST"
In questo Grest il tema scelto è stato: "Passpartù". Ogni giorno c'è una parola diversa da scoprire. Una volta a settimana andiamo in piscina al Prato Blu di Montichiari. La giornata inizia alle 8.45 con la catechesi, dopo balliamo. Poi c'è una divertente storia dei cugini Pim e Pam che stanno cercando di aprire il Tubolario (uno scrigno magico) con la parola giusta. Poi alle 9.00 iniziano le attività mattutine. Alle 12.30 pranziamo, poi fino alle 13.30 c'è tempo libero, dopo iniziano le attività pomeridiane fino alle 16.00, quando facciamo merenda, poi la seconda catechesi. Infine l'uscita.


Riccardo e Gianmarco.

"LA PISCINA"
il 1°,il 2° venerì e l'ultimo giovedì andiamo in piscina per tutto il giorno al "prato blu". appena arriviamo ci sistemiamo agli ombrellone. piu tardi etriamo in acqua. e poi sullo scivolo!dalle 12:30 alle 13:30 mangiamo.Alle 14 andiamo in un'altra piscina .alle 16 facciamo merenda e alle 16:30 torniamo a casa!
Muriel, Federica e Alice.
 
"RISIKO UMANO"
Nel giorno che abbiamo scoperto la parola perdonare abbiamo giocato a "risiko"
umano. le due squadre erano divise tra Gubbitani (abitanti di Gubbio) e lupi
perche quest' ultimi rovinavano il raccolto e i gubbitani uccidevano i lupi.
I capitani delle squadre hanno sorteggiato i territori che erano : citta, montagna e pianura per i lupi e collina , fiume e bosco per i Gubbitani ma sulla cartina era segnato un settimo territorio : la torre e per conquistarlo bisognava sfidare gli animatori a bandierina incrociata .
I primi ad attaccare sono stati i Gubbitani gli attacchi erano di tre tipi: terra,acqua e aereo.

L'attacco sulla terra consisteva in una sfida di forza: cioè tiro alla fune,l'assalto acquatico era una sfida ad acqua-pong mentre l'attacco aereo prevedeva una partita ad dodgeball.
Abbiamo giocato divisi in due gruppi:grandi e piccoli in due sfide diverse contemporaneamente.
Quando i Red keys erano in testa con tre territori su sei è intervenuto S.Francesco che li ha aiutati a trovare la pace perdonandosi a vicenda ed a rispettare l'accordo preso.


Lorenzo,Michele,Nicolò,Nicolò,Lorenzo,Lorenzo,Lorenzo.


"I GIOCHI"
La mattina, dopo aver ascoltato la storia di Pim e Pam, ci dividiamo nelle due squadre e cominciamo i giochi che cambiano ad ogni mattina a seconda della Parola che c'insegnano.
Il gioco che ci è piaciuto di più è stato "la gallina del fattore ha fatto l'uovo" che era una specie di passaparola.
I giochi sono la parte più divertente del Grest perchè si gioca in squadra.

Chiara, Elisa, Martina.