venerdì 6 luglio 2012

Ricicliamo e Differenziamo!

Oggi giorno di grandi trasformazioni!
Iniziamo il nostro pomeriggio chiamando Gesù in mezzo a noi che ci racconta una nuova storia: invitato a Canaa per le nozze di un amico, improvvisamente manca il vino per gli invitati; Maria chiede a Gesù d'aiutarli e, dopo un attimo di esitazione, chiede a dei servi di riempire le otri d'acqua e...portato il contenuto al capotavola l'acqua era diventata vino e del più buono.


Gesù è così, ci trasforma, ci "ricicla", senza buttare via niente di noi, anzi migliorandoci sempre nel profondo del cuore.
Così anche il nostro boscaiolo, aiutato il giorno prima, ci insegna come riciclare la carta che abbiamo preparato il giorno prima.
Su ogni telaio viene stesa la pasta di carta macerata e ben schiacciata dai bambini affinché esca l'acqua in eccesso. Dopo aver dato la forma desiderata al foglio, viene posizionato su uno straccio e coperto.
Con un matterello viene pressato ancora e reso uniforme. Viene lasciato infine ad asciugare all'aria.

Ci accorgiamo, finito il lavoro, che il nostro campo è disseminato di cartacce e rifiuti: tutta colpa dei Pirati Puzzoni che hanno inquinato tutti!Dobbiamo sfidare i pirati e ripulire tutto!
Costruiamo allora le nostre navi, ognuna con il proprio nome e con due finestrelle di carta velina che, se distrutte con l'acqua dai pirati, fan sì che la nave non possa più navigare e raccogliere i rifiuti.

Una volta pronte, le navi prendono il largo con le loro pistole d'acqua per poter sconfiggere i pirati, ed inizia la battaglia!Scontri diretti, strategie di raccolta dei rifiuti, differenziazione nei diversi sacchi: la battaglia è dura e molto sentita.
Alla fine i pirati vengono sconfitti ed il lago risulta pulito!

Una merenda cioccolatosa e un saluto!
A domani

Marta, Giacomo, Don Luca e Suor Patrizia
Edoardo e Sara
Alessandro, Diego e Simone