lunedì 2 luglio 2012

Quante bugie si dicono...è facile Mentire!

Mentire, quante volte ci è successo che ci scappasse una bugia?!Tante, anche se i bambini del Grest, tranne alcuni, hanno dichiarato fermamente che non le dicono mai(sarà mica una bugia?).
Eppure Gesù ci dice di stare attenti, di non farci tentare dal mentire perchè è figlia della paura; dobbiamo così fidarci e affidarci agli altri e, anche se è scomodo, dire la verità.
Anche Pim e Pam si trovano alle prese con le bugie. Sono sparite le dolci prugne del Maestro Tobru e il ragazzo bugiardo che le ha mangiate incolpa immediatamente Pim e Pam...Ma non sono stati loro!
Il Maestro è troppo furbo per farsi imbrogliare e nota che la bocca del ragazzo è tutta rossa e appiccicaticcia: le bugie hanno le gambe corte e viene sempre fuori la verità in un modo o nell'altro.
Il ragazzo confessa così il misfatto e chiede scusa a Pim e Pam.
Per non far dimenticare la lezione al nostro amico, Pim e Pam ci insegnano a costruire un bel salvadanaio a forma di angelo dove dovranno mettere un soldino ogni volta che diranno una bugia.
Cartoncino, forbici, colla e palline da ping pong sono i materiali usati e tutti con impegno hanno costruito il proprio portamonete!
Pam, finito il lavoro, ci insegna un gioco dove la lealtà è fondamentale per la sua buona riuscita.
Questo si chiama "Generale e Spia". Le due squadre si posizionano alle estremità opposte di un campo e vengono distribuiti ai giocatori dei numeri da 2 a 4 e a due componenti il generale o la spia. Chi farà la spia potrà essere ucciso da tutti tranne che dal generale; il generale potrà uccidere tutti tranne la spia; i numeri possono uccidere chi ha il numero più basso rispetto al proprio.
Le due squadre, al via, devono correre verso la parte opposta del campo cercando di toccare, al centro del campo, uno dell'altra squadra. Confrontando i foglietti a disposizione dei giocatori, si saprà chi è morto e chi può ancora giocare.
Fince la squadra che per prima riesce ad individuare la spia o il generale della squadra avversaria.
Dopo tre sfide, vince la squadra degli Tzunami, ma un applauso va ad entrambe le squadre.
Una dolce merenda e un saluto.

A Domani.

Marta e Giacomo
Sara
Stefano, Andrea, Marco e Diego