venerdì 29 giugno 2012

Imparare e poi...Insegnare!

Insegnare che bella parola, ma quale responsabilità per chi la mette in pratica!
Molte persone intorno a noi ci insegnano cose nuove (i genitori, le maestre...), ma Gesù aveva un modo tutto nuovo per insegnare: con parole semplici e non banali riusciva ad arrivare ai cuori di tante persone, meglio di quanto facessero i dottori della Sinagoga.
Gesù racconta come due uomini costruissero la loro casa su terreni diversi e, come, arrivata la bufera la casa dell'uomo che costruì sulla sabbia resistette, mentre colui che aveva costruito sulla roccia vide la sua casa rimanere in piedi. Anche noi, ascoltando e mettendo in pratica gli insegnamenti di Gesù, costruiamo la nostra casa sulla roccia!
Anche Pim e Pam sono alle prese con un duro insegnamento: il Maestro Tobru porta i due ragazzi a raccogliere i funghi nel bosco ammonendoli di stare attenti a ciò che mettono nel cestino.
Pim e Pam, un pò distratti, mettono nel cestino un fungo che secondo loro sapeva di fragola, lo mostrano al maestro ma gli dice di gettarlo via; si tratta di un fungo molto velenoso chinato Ammanita e glielo mostra su di un libro che porta sempre con sé!

Visto che hanno ancora molta cose da imparare Pim e Pam chiedono ai bambini di fare una gara a "RischiaTutto"per aiutarli a finire i compiti delle vacanze.
Una battaglia a suon di domande e risposte fra le nostre due squadre su domande che spaziano dalla scienza alla storia, dai cartoni animati alla religione, vede vincitrice gli Tzunami per pochissimi punti.
Per muoverci un po' chiediamo ai bambini grandi del Grest di insegnarci qualche gioco nuovo: Anna decide di presentarci PallaScout, un gioco di strategia nel quale ogni squadra deve far gol nella porta avversaria senza far scalpare i propri giocatori mentre portano la palla...muovendosi non più di 3 passi!

Dopo tanto impegno una dolce merenda ed un freschissimo tè!
Un saluto a domani!

Giacomo&Marta
Sara e Edoardo
Marco, Andrea e Stefano