lunedì 18 giugno 2012

Una Pomeriggio alla Ricerca di Parole!

venerdi  15 /06/12

Venerdì ovvero ultimo giorno della prima settimana,sono successi molti avvenimenti all'interno del grest dopo aver radunato i bambini e aver fatto la preghiera c'eravamo accorti che erano scomparse le parole apprese durante il cammino .....  non le trovavamo più .
Dopo aver parlato con Pim e Pam dell'accaduto, decidemmo di andare nelle botteghe del villaggio per scoprire se qualche brigante centrasse qualcosa in quella situazione .
Ogni bottega aveva a che fare con una delle parole scoperte (lamentarsi impegnarsi presentarsi testimoniare).... con l'aiuto di pim e pam andammo dalla prima bottega che aveva un legame con la parola presentarsi.
Il bottegaio ci disse che se noi volevamo scoprire la verità sul furto dovevamo fare una prova .... ovvero quella del gomitolo,una prova molto costruttiva perché attraverso ciò noi tutti ci siamo conosciuti di più e abbiamo reso più unito il gruppo .
 Superata la prima prova il bottegaio ci disse che non c'entrava niente con l'accaduto, e dopo andammo nella seconda bottega legata anch'essa alla parola impegnarsi .... la prova consisteva nell'acchiappare il maggior numero di pesci nell'arco di 30 secondi ...  alla fine neanche il secondo uomo aveva a che fare con le parole.
Terza bottega basata sulla parola testimoniare aveva una prova abbastanza ardua , l'animatore doveva dire una parola a ciascun bambino per cercare di comporre una frase... prova vista dai bambini impegnativa e complessa.
Ultima bottega era quella dove bisognava giocare a mucca senza macchia .... questo gioco è stato molto coinvolgente perché era basato sulla parola lamentarsi e quindi ogni bambino doveva fare attenzione su quello che diceva altrimenti gli veniva disegnata una macchia sulla faccia
ultimissa sfida era la staffetta , dove ogni bambino doveva prendere un pesce e darlo al proprio gruppo per farlo arrivare nel minor tempo possibile alla meta, ogni bambino aveva un suo ruolo

dopo tutto ciò i bottegai non sapevano niente del furto ma si dimostrarono molto disponibili con noi, ma all'arrivo di Pim e Pam cambiò tutto .... le parole erano tornate al loro posto ....era stato un brigante del paese che vedendo il nostro animo combattivo e leale ci riporto la refurtiva..

questa è stata una giornata molto importante e bella perché i bambini si sono divertiti e hanno giocato molto bene anche nei giochi proposti dopo.










Marco La Corte: Animatore San Zeno