mercoledì 20 giugno 2012

Incoraggiamoci di Squadra!

Martedì tutto da tifare al Grest dell'Oratorio San Zeno!
Il pomeriggio inizia con una nuova parola: Incoraggiare!
Gesù ci presenta dei dispepoli molto scoraggiati, su una barca che non ne vuole sapere di andare avanti; Gesù, allora, camminando sulle acque li raggiunge e li sprona a non mollare salendo anche lui sulla barca.
Tutti i bambini hanno capito subito che si trattava di Incoraggiare e qualcuno ha voluto raccontare quanto è divertente incoraggiare facendo il tifo, ma anche qunado ci si sente unici e speciali quando qualcuno ci incoraggia.
Anche Pim e Pam, i nostri cugini, avevano proprio bisogno di una "spinta" da parte del Maestro che, dovendo andare sulla cima della montagna, ha dovuto incoraggiare il loro passo affinchè arrivassero alla fine del percorso.
Arrivati in cima, però, alla fatica è subentrato la soddisfazione per avercela fatta.
Visto quanto è importante sentirsi incoraggiati, anche ai bambini è stato chiesto di farlo costruendo due squadre; sono nati così gli "Tzunami di Parole" e gli "Abbecedari Infuocati".
Ogni squadra ha confezionato la propria bandiera e il proprio inno e li ha poi presentati alla squadra avversaria in tono di sfida.
Inizia così la prima gara!Le due squadre allineate a fondo campo dietro ad una riga si sfidano a bandiera svizzera o incrociata, ma con una fresca variante: chi deve andare a recuperare la bandiera dovrà essere preso solo se toccato dalle spugne bagnate delle avversari.
La sfida a bandiera finisce in parità...un'altra gara dovrà decretare il vincitore!
Il "Tiro all'Animatore" è ciò che ci serve: due baldi animatori con vestiti tappezzati di numeri saranno i bersagli dei gavettoni delle due squadre!Più la mira sarà allenata e più la squadra avrà la possibilità di portarsi a casa il punto della giornata!
Alla fine sono gli Tzunami di Parole a vincere, ma un applauso va anche agli avversari che si sono battuti con lealtà.
Una buona merenda e poi tutti a ballare il ballo del Criceto!

A domani!
Giacomo&Marta
Ambra e Martina
Andrea, Davide, Eleonora, Chiara e Diego