giovedì 14 giugno 2012

Quanto è difficile essere...Testimoni!

Eccoci di nuovo sotto il sole luminoso di giugno per giocare insieme!
Oggi una Parola nuova ci viene donata: Testimoniare.

Quanto è difficile testimoniare, dire la verità...Abbiamo chiesto ai bambini se raccontano le bugie e come si sentono quando questo succede; qualcuno ha raccontato che dire la verità vuol dire essere puniti e quindi alle volte si dicono le bugie.
Importante allora diventa l'esempio di Gesù: per aver detto la Verità è morto sulla croce per salvarci!Non è cosa da tutti, anzi....

Per essere dei veri testimoni, allora, non ci si deve nascondere e presentarsi senza maschere...e appunto una maschera abbiamo costruito con i nostri bambini!
Con la pasta di sale ci mettiamo all'opera ed ognuno costruisce la maschera che più lo rappresenta: chi fa un nasone, chi si trasforma in una farfalla e chi si riempie di bolle!
Tutte sono fantasiose e, per dare un tocco finale di colore, le abbiamo colorate coi colori a tempera!

Per ricordarci quanto dobbiamo accettare le conseguenze delle nostre azioni una bellissima staffetta della spugna...attenzione a non strizzare troppo la spugna!
Poi abbiamo provato il gioco del fazzoletto: tutti in cerchio seduti a terra con le mani dietro la schiena; un bambino gira con un fazzoletto in mano e lo lascia cadere dietro ad un compagno. Questo dovrà correre veloce nella parte opposta del suo compagno e raggiungere per primo il posto lasciato libero.
Dopo una dolce merenda a base di pane e marmellata e thé freddo, un saluto e, chi giocando a pallone e chi facendo i nostri balli, aspettiamo l'arrivo dei genitori!

A domani!
Giacomo&Marta
Martina&Ambra
Alessandro, Andrea, Davide, Stefano, Diego, Marco e Gabriele