mercoledì 27 giugno 2012

A volte ci meritiamo di essere Sgridati!

Martedì speciale per il Grest vista la presenza del nostro Don Luca!
Insieme iniziamo il pomeriggio con il segno di croce e il Don ci racconta ciò che è successo a Gesù.
Trovandosi con i discepoli, Gesù, cercava di prepararli a ciò che avrebbe dovuto fare di lì a poco (entrare a Gerusalemme e morire in croce ingiustamente).
Pietro, preso dalla paura, prende in disparte Gesù per rimproverarlo, ma è Gesù che sgrida Pietro chiedendogli di non essere schiavo della paura e di accettare la strada che è stata scelta da Dio.
Gesù sgrida Pietro per spronarlo a fare meglio e per aiutarlo a superare la paura e la disperazione. Anche noi nella nostra vita, ci ricorda Don Luca, abbiamo delle persone che, quando ci sgridano, lo fanno per spronarci a migliorare noi stessi e, i bambini, ricordano in particolare i genitori.
Dopo il canto accompagnato dalla chitarra di Cristian (perchè chi canta prega due volte) anche Pim e Pam hanno avuto qualche problema.
Giocando con la palla vicino alla casa del Maestro hanno rotto un vetro!Quante volte il Maestro aveva detto loro di non giocare vicino alla casa visto il tanto spazio che c'era fuori...Così i due cugini sono stati sgridati. Capito che avevano sbagliato, decidono di giocare con i bambini un pò più lontano dalle finestre a "Palla Asino".
Nel pieno del gioco piomba però nel cerchio un vecchio mago che si fa chiamare "Oscuro Signore" che accetta come risposta solo "Sì, Oscuro Signore" altrimenti si arrabbia.
Il mago invita i bambini ad andare a recuperare delle carte magiche possedute nel Regno vicino.
Così i bambini, divisi nelle nostre due squadre, prima dovranno percorrere una strada pericolosa passando prima in un tunnel ospitato da giganti spara pietre e, passata una porta pericolante, i guerrieri del principe con lance equipaggiate di uno strano liquido.
Ma ci sono ancora carte in giro!
Una nuova sfida attende le nostre squadre: chi, bendato, attrezzato con un pugnale avvelenato riuscirà a rompere delle strane uova di drago e rispondere per primo avrà diritto ad una carta.
Recuperate tutte le carte, ogni squadra viene messa alla prova sulla memoria: osservate le carte, nascoste sotto un telo, viene tolta una carta; i bambini, tolto il telo, devono indovinare quale manca.
Anche la memoria è buona e, quindi, ogni squadra dovrà scegliere una carta tematica per argomento (luogo, personaggio principale...) e imbastire una scenetta che spieghi all'Oscuro Signore perchè non gli è stata rapita e portata la principessa!
Ogni squadra ha trovato una scusa convincente e nessuno è stato sgridato, anzi! Viene offerta un'ottima merenda con ossa di gigante e bava di lumaca (per tutti, salame di cioccolato e tè freddo).
Un saluto e qualche calcio al pallone!

Marta&Giacomo
Sara
Stefano, Andrea, Diego, Chiara e Marco