venerdì 22 giugno 2012

Aspettando di essere...Giudicati!

Un'altro splendido pomeriggio di Grest si apre davanti a noi con una nuova e difficile parola: Giudicare!
Difficile perché questa volta Gesù si esprime in modo un po' difficile...ma fatto qualche esempio i bambini hanno iniziato a capire: quando guardiamo un bambino nuovo e decretiamo che mi starà antipatico, quando in un gioco non considero un mio compagno bravo e non gli passo mai la palla,...Insomma in tutti gli esempi fatti i bambini e le bambine si sono ritrovati ed il significato della parola è risultato più semplice da capire.

Insomma "Giudicare" è una parola ambivalente: avere un giudizio su ciò che accade intorno a noi è importante per vivere e stare con gli altri, ma se il giudizio è supportato dai pregiudizi e ci allontana dagli altri, allora diventa negativo.

Così oggi, attraverso la nostra attività manuale e giochi cercheremo di metterci alla prova su questa interessante parola.
Chi è uno tra i più famosi giudici?!Ma sicuramente il Critico Culinario. Rimbocchiamo allora le maniche e iniziamo ad unire ingredienti per fare dei dolci biscotti da far poi giudicare dai nostri animatori.
Uova, farina, burro, strutto,zucchero, scorza di limone, vanillina...tutto ben unito per fare la frolla che dovrà riposare un po' nel frizer per diventare dura abbastanza da essere lavorata.

Mentre aspettiamo che la frolla si prepari altri giochi ci aspettano: il mimo è il primo, dove ogni squadra dovrà giudicare i movimenti dei propri compagni per far indovinare personaggi famosi dei cartoni animati.
Una sfida veloce a Totem, per poi tornare, con le mani pulite a lavorare i biscotti guarnendoli con cioccolato, cocco, marmellata e codette colorate.
Un'infornata e giusto il tempo per una sfida a "Domandone Mestolone", dove domande insidiose mettono alla prova le conoscenze dei nostri bambini e bambine che, se dovessero sbagliare la risposta, una mestolata d'acqua si abbatterà sulla loro testa.
Pronti i biscotti, un assaggio e...sono buonissimi!Anche genitori e nonni sono stati invitati all'assaggio e...c'è chi li ha voluti da portare a casa!
Un'altra giornata passata!
A domani!

Giacomo&Marta
Ambra e Martina
Eleonora, Chiara, Andrea, Marco, Davide e Diego