mercoledì 4 luglio 2012

Tenersi puliti e...Pulire che passione!

Lunedì si ricomincia con tanta afa, ma anche con una rinnovata energia!
Come sempre invitiamo il nostro amico Gesù a giocare con noi e ascoltare ciò che ha da raccontarci.
Gesù ci ricorda come nella sera dell'ultima cena abbia lavato i piedi ai suoi discepoli e come Pietro abbia fortemente rifiutato; Gesù gli disse che se non gli avesse lavato i piedi non sarebbe stato al con lui. Pietro allora dice a Gesù di lavargli anche le mani ed il capo.
Gesù con il suo gesto d'amore "pulisce" i suoi discepoli nel cuore e gli mostra ciò che dovranno fare una volta che lui non sarà fisicamente con loro.
Anche Pim e Pam si trovano con un problema di pulizia: il Maestro Tobru li porta in una grande riserva naturale che si trova sulla montagna per godere di quello spazio incontaminato, mauna volta arrivati qualcuno aveva lasciato un sacco di cartacce per terra.
Pim, Pam e il Maestro decidono di dare una pulita buttando tutte le cartacce perchè un posto così bello dev'essere preservato anche per chi verrà dopo di loro.
Propongono allora ai bambini di mettersi alla prova con il pulirsi: una staffetta fa scontrare le due squadre con ciò che conoscono; la risposta sbagliata porta a farsi fare una piccola macchia sul braccio. Far rimbalzare una palla da tennis, saltellare fra i rovi, passare sotto una grande ragnatela per poi arrivare alla fatidica domanda.
Una volta imbrattati ci si può pulire?!Ancora no!
Con le spugne, simbolo di pulizia, proviamo a fare dei disegni pucciandole nella tempera. Quanti capolavori sono stati fatti!
Una volta finito tutti hanno dato una mano a pulire: chi si è occupato delle spugne, chi si è occupato dei piatti e chi delle tovaglie.
Un'ultima battaglia alla più amata, Bandierina Genovese ci porta verso la merenda.
Un saluto a Gesù e ai nostri amici per poi ritrovarci domani!


Marta, Giacomo e Don Luca
Sara e Edo
Diego, Simone e Alessandro