martedì 13 marzo 2012

LaboratorInMente: vicino o lontano?!

Continua la nostra strada della Quaresima e, con i bambini dei Laboratorinmente, dopo un abbuona dose di compiti e un a buona merenda, incontriamo un nuovo personaggio.
Vi ricordate il mercante ferito e lasciato sulla strada dei briganti?!Ecco proprio lui vede passare vicino a se un Sacerdote, ma questi, per non sporcare le sue vesti, decide di girargli alla larga!

Nell'allungare il tragitto, il Sacerdote ha perso qualcosa d'importante per strada...proviamo anche noi a stare vicini o lontani ai nostri compagni e forse troveremo ciò che ha perso.
Prima una partita a "Mercante chiama" un gioco d'abilità con la palla, poi "il Sacerdote cieco" dove il sacerdote bendato doveva prendere i suoi compagni e riconoscerli al tatto e, infine, "un , due, tre mercante" dove i sacerdoti senza farsi trovare in movimento dovevano giungere fino al mercante e gridare "MERCANTE"!

Del materiale perso nemmeno l'ombra...ma rientrando troviamo 3 fazzoletti con tre materiali diversi: dei bicchieri di yogurt con il buco, dei tappi di plastica bucati e dello spago.
Decidiamo di costruire un "Prendi il tappo" per ricordarci di non fare come il Sacerdote, ma avvicinarci con destrezza a chi ha bisogno!
Con la carta velina e la colla vinilica ognuno sistema il proprio "prendi il tappo"personalizzandolo e poi tutti a provarlo!
Un bim bum crak e un arrivederci a Martedì!

Marta&Giacomo