mercoledì 21 marzo 2012

Primi Passi: Fagioli musicali e gli amati colori naturali

Lunedì e mercoledì all'insegna della Primavera!
M. con la sua mamma arriva con la voglia di esplorare; trova immediatamente la nuova cassetta degli attrezzi e, con martello e sega, inizia a sistemare il povero cavallo a dondolo e poi il tappeto che aveva un buco da riempire.
Dopo una dolce merenda abbiamo trovato i fagioli e tante scatole di diverso materiale. Le più rumorose, quelle di latta, hanno subito attratto l'attenzione di tutti: sembravano un forte temporale o della pioggia leggera quando i fagioli ci saltavano dentro!
Finita l'esplorazione dei suoni e dei fagioli, qualche canzone insieme e la preparazione del pranzo per la bambola preferita e poi...tutti a casa a preparare il pranzo!

Mercoledì pomeriggio G. con la sua mamma arrivano allegre in oratorio.
La bambola (Tata) è sempre lì ad aspettare sul suo passeggino e tanti giochi ispira: insieme si colora e le si può fare il bagnetto!
Anche G. scopre i fagioli e li travasa con attenzione nei diversi contenitori così che ogni fagiolo abbia il proprio posto.
La vena artistica di G. però si fa sentire e ha voglia di pitturare coi colori naturali. Così, in poco tempo, con acqua calda e caffè Giacomo prepara il color marrone che, asciugandosi assumerà la tipica colorazione giallo ocra!
Una canzone nuova e G. e la mamma si apprestano a fare la spesa!

Al prossimo lunedì!

Marta&Giacomo