venerdì 30 marzo 2012

Primi Passi: Il Fiore Riciclato e i Fagioli nel letto

Mercoledì si continua ad esplorare la natura che nasce e che assume differenti forme!
Al mattino Ma. porta una sua amica a giocare con lei: Mi. accompagnata dalla nonna e dalla zia.
Dopo aver esplorato gli spazi e ritrovato i diversi giochi, con del materiale riciclato e naturale proviamo ad assemblare, aiutati dalla nonna e dalla mamma, un bellissimo fiore.
Prima manipoliamo l'argilla espansa che ci servirà per far stare in piedi il nostro fiore; poi tagliamo a spicchi  un bicchiere colorato di plastica e, facendo un buchino nella base, infiliamo la cannuccia che farà da stelo. Per terminare il tutto, con della carta velina gialla infilata nella cannuccia, facciamo il polline!

Mi. è rimasta così affascinata dall'argilla che proponiamo di fare dei travasi coi semi che lei non aveva ancora visto!Così, facendo la pioggia e travasando nei contenitori rumorosi, la mattinata passa e ci salutiamo!

Nel pomeriggio accogliamo Ga., G. e R. con le loro mamme. Fra qualche gioco e la merenda, facciamo con loro i travasi con i fagioli che non avevano ancora visto: chi li assaggia, chi li porta alla mamma e chi li fa suonare come se fossero delle maracas.
Poi facciamo scegliere 3 fagioli ciascuno e li mettiamo in una vaschetta con il fondo di cotone, come se fosse un bel lettino. Con un po' d'acqua li bagniamo e..non ci resta che aspettare che spuntino le radici!
Un saluto per rivederci di nuovo mercoledì!

Giacomo&Marta